Condizioni generali di vendita online

1. Premessa

Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto a distanza di prodotti offerti in vendita tramite rete internet dal sito www.caviar.it e sono regolate dalla normativa italiana di cui al D.lgs 206/2005 (Codice del Consumo) e successive modifiche e integrazioni, dal D. Lgs. 70/2003 – in attuazione della direttiva europea 2001/31/CE – in materia di Commercio Elettronico, dal Regolamento UE 679/2016 in materia di Tutela dei dati Personali, dal D. Lgs 21/2014 – in attuazione della direttiva europea 2011/83/UE in materia di Cookie Policy, unitamente alle norme del Codice Civile italiano in materia di contratti.

Il venditore dei prodotti e titolare del sito www.caviar.it è Caviar Import S.r.l., con sede legale ed operativa in Via P.S. Mattarella, 20/B 30037 Gardigiano di Scorzè (VE) C.F/ P.I. 03946810276 ed iscrizione al Registro Imprese di Venezia n. 03946810276, REA: 352071- Indirizzo di posta elettronica info@caviar.it – info@caviale.it.

Il cliente che accede al sito www.caviar.it ed intende effettuare acquisti, è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, a sua disposizione sul sito e consultabili in ogni momento anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma d’ordine.

Nel caso in cui il cliente che effettua acquisti sul sito www.caviar.it non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

I contratti conclusi con Caviar Import S.r.l. attraverso il sito www.caviar.it sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

2. Ordini e disponibilità prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei prodotti in vendita su www.caviar.it sono riportati nella descrizione relativa a ciascun prodotto.

Per l’acquisto dei prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel sito. Il Cliente dovrà aggiungere il prodotto al “Carrello”, inserire i dati di fatturazione e spedizione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e, dopo aver preso visione e confermato per accettazione le Condizioni Generali di vendita e della Politica di Privacy, confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal sito www.caviar.it, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.

Il contratto stipulato tra Caviar Import S.r.l. e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Caviar Import S.r.l.. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei prodotti ordinati ed il prezzo complessivo, incluse le eventuali spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine, avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 8.

Una volta ricevuto l’ordine, Caviar Import S.r.l. verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine ma, pur impegnandosi per assicurare l’approvvigionamento costante del magazzino, non può garantire la disponibilità ininterrotta dei prodotti.

Nel caso in cui uno o più prodotti non risultassero disponibili, Caviar Import S.r.l. invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato, i prodotti disponibili saranno spediti e l'importo relativo ai prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto.
Se la totale indisponibilità dei prodotti nell’ordine dovesse essere riscontrata solo dopo l’avvenuto pagamento, Caviar Import S.r.l. effettuerà lo storno dell’importo versato tramite rimborso a seconda del metodo di pagamento utilizzato.

Caviar Import S.r.l. conserverà copia degli ordini ricevuti e delle accettazioni inviate per un periodo di tempo ragionevole, nell’osservanza della Legge Applicabile. La suddetta documentazione sarà conservata presso il data server dell’azienda e sarà accessibile al personale che abbia bisogno di consultarla in relazione ai propri doveri, per la corretta esecuzione delle condizioni contrattuali. La documentazione sarà, altresì, accessibile a soggetti terzi per il solo fine dell’esecuzione delle condizioni, oltre ai soggetti legittimati all’accesso in base alla Legge Applicabile.

Il cliente dichiara di essere maggiorenne e di possedere la capacità d'agire necessaria per la sottoscrizione di un contratto avente forza di legge tra le parti e che le informazioni fornite al momento dell’effettuazione dell’ordine sono aggiornate, accurate e sufficienti per l’evasione dell’ordine.

È fatto divieto al cliente di inserire dati falsi e/o inventati, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l’iter per l’esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la mail devono essere esclusivamente i propri dati reali personali e non di terze persone, o di fantasia.
È fatto divieto di effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. L’azienda si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori. Il cliente manleva l’azienda da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendo il cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento.

3. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai prodotti sono disponibili sul sito www.caviar.it.

La rappresentazione dei prodotti sul sito www.caviar.it corrisponde all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva e ha lo scopo di presentarli per la vendita. Resta inteso che l’immagine dei prodotti essendo solo rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità non costituisce elemento contrattuale e potrà leggermente differire dal prodotto reale.

4. Prezzi

I prezzi dei prodotti sono sono espressi in Euro e comprensivi di Iva.

Prima di confermare l’ordine, Caviar Import S.r.l. si riserva il diritto di comunicare eventuali errori o variazioni relativi all’entità del prezzo contenuti nella scheda prodotto.
Al verificarsi di tale eventualità Caviar Import S.r.l. provvederà ad informare tempestivamente il cliente attraverso l’invio di una comunicazione, per garantire la possibilità al cliente di annullare l’ordine. Qualora il cliente decida di dare seguito all’ordine, egli accetta il prezzo così come modificato, fermo restando che, in caso di divergenze, prevarrà il nuovo prezzo.

5. Modalità di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento tramite carta di credito, PayPal o bonifico bancario anticipato. Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal cliente nel momento in cui questo viene effettuato, avvengono su linee protette e con le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.

La transazione con Carta di Credito sarà effettuata direttamente su server sicuro della banca in modo da garantire la massima sicurezza.

Per quanto riguarda il pagamento tramite PayPal, una volta confermato l’ordine il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto, oppure utilizzando una carta anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da Paypal.

Il Cliente che opterà per il pagamento tramite bonifico dovrà effettuare lo stesso entro 3 giorni dalla data dell’ordine. Solo con l’accredito sul conto corrente intestato a Caviar Import S.r.l. e da essa indicato sul modulo d’acquisto, si darà corso alla conferma dell’ordine ed all’invio della merce. In caso di mancato pagamento entro 3 giorni feriali l’ordine verrà annullato. Caviar Import S.r.l. si riserverà di contattare il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause. Il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine.

Caviar Import S.r.l. non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito da parte di terzi, di carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento stesso. Come già precisato, l’azienda, in nessun momento della procedura d’acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito dell’acquirente il quale, aprendosi una connessione protetta, viene trasmesso direttamente al gestore del servizio bancario.

SHOPIFY GARANTISCE SICUREZZA Il nostro e-commerce è realizzato su piattaforma Shopify che garantisce la sicurezza dei pagamenti.

6. Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un’azienda o da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. L’azienda o il professionista saranno responsabili del corretto inserimento dei dati di fatturazione.

7. Spedizione e consegna

La spedizione in tutta Italia è gratuita per ordini superiori ad € 90 (isole escluse). Per ordini inferiori ad € 90 vi sarà un addebito di € 10. Per le Isole in Italia ed Europa le spese di spedizione ammonteranno ad € 18.

Previo accordo con l’Assistenza Clienti il cliente potrà scegliere un suo vettore, restando inteso che il trasporto avverrà a suo rischio, cura e spese e che il pagamento potrà avvenire, solo anticipatamente.

I prodotti acquistati sul sito www.caviar.it verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì, esclusi festivi. Previo accordo potrà essere concordata anche una consegna il sabato.
Salvo causa di forza maggiore la spedizione avverrà non appena i prodotti ordinati saranno disponibili ed in seguito al ricevimento del pagamento, generalmente in 24/48h feriali.

Se il cliente non sarà presente alla consegna, il corriere lascerà un avviso; il cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti di Caviar Import S.r.l. telefonicamente o via email per fissare la consegna in un'altra data. Nel caso in cui non lo facesse sarà il Servizio Clienti che provvederà a contattare il Cliente al numero di telefono o all’indirizzo email indicati nell’ordine. Qualora il cliente non fosse rintracciabile o risultasse assente, la merce rientrerà presso il nostro magazzino ed il contratto sarà ritenuto risolto. Nessun indennizzo verrà corrisposto da Caviar Import S.r.l. in caso di mancato ritiro del prodotto da parte del Cliente.

Caviar Import S.r.l. si riserva il diritto di addebitare al cliente ogni costo aggiuntivo, dovuto a modifiche apportate all’indirizzo di consegna, non tempestivamente comunicate.

Qualora il cliente consumatore finale, si rifiuti di ricevere o non riesca a ricevere la consegna del prodotto in conformità a quanto previsto dalle presenti condizioni generali di vendita, tutti i rischi connessi alla perdita ovvero dal danneggiamento dei prodotti saranno comunque a suo carico.
Caviar Import S.r.l. non è responsabile per ritardi di consegna non prevedibili o non imputabili ad essa, di avarie del prodotto, né di disservizi imputabili a forza maggiore quali incidenti, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto, né di effrazioni del pacco o danneggiamenti dell’imballo durante il trasporto.

Il cliente, all'atto del ricevimento della merce ha l'obbligo di verificare immediatamente l'integrità del pacco ed in caso di danneggiamento di apporre una nota con scritto “accettazione con riserva” sulla bolletta di consegna ed informare immediatamente Caviar Import S.r.l. mediante comunicazione scritta a info@caviar.it.

Qualora il prodotto dovesse risultare danneggiato, adulterato o modificato nella sua composizione organolettica, l’azienda invita il cliente a non assumere o ingerire il prodotto stesso e a segnalare il danno attraverso i recapiti precedentemente indicati.

Caviar Import S.r.l. non è responsabile per i danni arrecati dall’assunzione di un prodotto adulterato o danneggiato nella sua composizione organolettica, per mancata verifica da parte del cliente.

Se Caviar Import S.r.l. non fosse in grado di adempiere nei termini della data di consegna, il Cliente sarà prontamente avvisato e potrà concordare col Servizio Clienti una nuova data di consegna o annullare l'ordine con il conseguente rimborso dell'importo versato.

8. Diritto di recesso

Il cliente ha il diritto di recesso entro i termini di 14 giorni dal ricevimento della merce. Tuttavia, considerata la deperibilità di alcuni dei nostri prodotti e come da eccezione elencata nell’art.59 del Codice al Consumo, il diritto di recesso non si applica ai prodotti deteriorabili o con scadenze a breve tempo, pertanto Caviar Import S.r.l. si riserva di valutare l'ammissibilità delle richieste di recesso.

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto senza necessità di spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto 8.1. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Caviar Import S.r.l. una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, entro 24 ore dal ricevimento della merce nel caso di prodotti deperibili. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo PEC a caviarimportsrl@pec.it o mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:

Caviar Import S.r.l.
c.a. Ufficio Resi e Rimborsi
Via P. S. Mattarella, 20/B
30037 Gardigiano di Scorzè (VE)

Il Servizio Clienti di Caviar Import S.r.l. provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Caviar Import S.r.l..

Caviar Import S.r.l. ha la facoltà di ispezionare il bene e accettare il reso a condizione che le confezioni risultino integre e siano state rispettate le istruzioni per la restituzione. Nel periodo antecedente il ritiro da parte del corriere incaricato la merce dovrà essere mantenuta alla temperatura indicata in etichetta (es. caviale e burro in frigorifero, zafferano in luogo fresco e asciutto ecc.) e ri-confezionata nel suo imballo originale (cassetta di polistirolo ed eventuali mattonelle di ghiaccio).

In caso di esercizio di diritto di recesso Caviar Import S.r.l. rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, escluse le spese di spedizione. Il rimborso avverrà entro i termini di legge, tramite la medesima modalità di pagamento effettuata dal cliente, fermo restando il diritto di Caviar Import S.r.l. di sospendere il pagamento fino all’effettivo ricevimento dei beni.

Al fine di poter garantire la gratuità della restituzione, i prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola e con la medesima modalità d’imballo in cui sono stati ricevuti.

8.1 Esclusione diritto di recesso

Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi:

- ordine di prodotti confezionati su ordinazione o personalizzati;
- ordine di prodotti sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito www.caviar.it che possono essere resi e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
- nel caso in cui il cliente non sia identificabile come soggetto privato.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Caviar Import S.r.l. restituirà al Cliente i prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

9. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di prodotti difettosi o non conformi il Cliente dovrà contattare il Servizio Clienti via email a info@caviar.it entro 24h dalla ricezione della merce.

Alla vendita dei prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del prodotto lo consenta, alla sostituzione dell’articolo, alla risoluzione del contratto con rimborso totale oppure ad una adeguata riduzione del prezzo, senza alcuna spesa aggiuntiva.

Caviar Import S.r.l. concorderà con il Cliente l’eventuale ritiro della merce e si riserverà la facoltà di verificare la non conformità contestata. In caso di conferma provvederà alla spedizione della merce sostitutiva o al rimborso con riaccredito a seconda della modalità di pagamento utilizzata.

10. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai prodotti fornite dal sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali Caviar Import S.r.l. non si considererà responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Caviar Import S.r.l. si riserva il diritto di correggere le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

La disponibilità di ogni articolo è puramente indicativa e non potranno essere attribuite al venditore responsabilità in caso della mancata disponibilità di uno o più prodotti.

I rischi relativi ai prodotti saranno a carico del cliente dal momento della consegna dell’ordine e il cliente acquisirà la proprietà degli stessi.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Caviar Import S.r.l. non si assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili al corriere, alla rete internet o a causa di forza maggiore o caso fortuito.

11. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Caviar Import S.r.l. tramite email a info@caviar.it oppure telefonando allo +39.041961610 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17. Caviar Import S.r.l. si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.

12. Diritto applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Caviar Import S.r.l. s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo Comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Venezia, ogni eventuale altro foro competente escluso.

13. Comunicazioni

Qualsiasi comunicazione o avviso in relazione alle presenti condizioni effettuarsi tramite PEC a caviarimportsrl@pec.it o raccomandata a/r all’indirizzo indicato nella sezione contatti.

L’ultimo indirizzo o contatto comunicato dal cliente sarà l’indirizzo cui dovranno essere indirizzate le comunicazioni prescritte dalla Legge Applicabile relativamente ai procedimenti legali, prima della elezione di domicilio presso il procuratore costituito.

Ogni comunicazione si considera ricevuta al momento della ricezione della raccomandata a/r.

14. Risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa

Caviar Import S.r.l. ha la facoltà di risolvere il contratto stipulato, dandone semplice comunicazione al cliente indicando la motivazione; in tal caso il cliente avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.

Le obbligazioni assunte dal cliente in base alle presenti condizioni contrattuali, nonché la garanzia di buon fine di pagamento, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempienza da parte del cliente, di una sola delle predette obbligazioni, determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex articolo 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per l’azienda di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.

15. Privacy, cookies, e condizioni di utilizzo di www.caviar.it

Per la normativa privacy, cookies e condizioni di utilizzo dell’e-commerce sito web www.caviar.it si rimanda alla lettura delle apposite sezioni dedicate.

***Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 7 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori - esclusioni di responsabilità), 14 (risoluzione contrattuale e clausola risolutiva espressa).