May 16 , 2023
Gustoso e raffinato, questo antipasto di facile preparazione è perfetto per ogni occasione: dalla cena formale a quella con amici.
Tempo di preparazione:
25 minuti + riposo in frigorifero
Ingredienti per 2 persone:
- 1 avocado a media maturazione;
- 6 gamberi rossi di Sicilia;
- 500 ml di latte di soia
- 400 ml di olio di vinacciolo
- 20 g di senape di Dijon
- 1 limone
- 2/3 fiori eduli
- Olio Extravergine di oliva
- Sale
- Salsa di soia
- 20g Caviale Cru
Procedimento:
Su un piatto, sistemare l’avocado tagliato a metà e privato del nocciolo; tagliare entrambe le metà a fette oblique molto sottili (circa 20/25 fette) senza scomporlo dalla sua forma originale e con una leggera pressione, allargare le fette di avocado.
Nel medesimo piatto disporre i gamberi rossi privati di testa, addome e intestino.
Condire il tutto con olio Extravergine di oliva, sale, salsa soia, e qualche goccia di succo di limone.
Per la maionese al limone, mettere in un bicchiere graduato il latte di soia, e iniziare ad emulsionare con un “minipimer”; aggiungere poi in sequenza un pizzico di sale, 10 g di succo di limone, 20 g di senape e tutto l’olio di vinacciolo a filo, facendo molta attenzione a non aver fretta nel mettere l’olio. Una volta creata l’emulsione aggiungere la scorza del limone grattugiata e ancora qualche goccia di succo di limone. È consigliato lasciare riposare la maionese in frigo per qualche ora.
Per impiattare disporre con una spatola l’avocado intero su di un piatto da portata. Con un cucchiaino appoggiare 3/4 sfere di maionese al limone. Con delicatezza adagiare i gamberi sulla maionese e completare con abbondante caviale Cru.
Finire il tutto con un filo d’olio Extravergine di oliva e petali di fiori eduli.